20 dicembre 2019

Perfezionata la vendita di 3.490 posti auto del Parcheggio Lingotto in Torino. Realizzata una plusvalenza di oltre 22 milioni di euro

In data odierna Lingotto Parking S.r.l. della quale IPI S.p.A. è unico socio, ha venduto a “EG PFE I 1 s.a.s.” una società veicolo del Fondo Alternativo d’Investimento denominato “E&G Parkhausfonds Europa”, fondo gestito da INTREAL International Real Estate Kapitalverwaltungsgesellschaft GmbH, con sede in Germania, rappresentato da E&G Funds & Asset Management GmbH società pure con sede in Germania, n° 3.490 posti auto del parcheggio ad uso pubblico e privato nel comprensorio del Lingotto in Torino.
La vendita è avvenuta per 26,4 milioni di euro, che ha determinato per la venditrice unaplusvalenza di oltre 22 milioni, e un miglioramento della posizione finanziaria del Gruppo IPI.
La Lingotto Parking S.r.l. ha preso quindi in locazione il parcheggio con un contratto di durata 30 anni, con un canone annuo di 1,35 milioni di euro con la formula del triple net.
Lingotto Parking S.r.l. c ontinuerà quindi a gestire il parcheggio a servizio del comprensorio Lingotto costituito da uffici, galleria commerciale, centro congressi, fiera espositiva, nonché come parcheggio di interscambio per l’ingresso in città con metropolitana e mezzi pubblici di trasporto.
In prospettiva il parcheggio Lingotto vedrà una crescita di passaggi per lo sviluppo in corso della galleria commerciale del Lingotto, l’ampliamento di Eataly che è di fronte, il prossimo insediamento degli uffici nel grattacielo della Regione Piemonte e la realizzazione della Città della Salute.
Dalla sua costituzione, nel giugno 2019, il fondo ha già acquistato parcheggi nei Paesi Bassi e in Germania. L’acquisizione del parcheggio del Lingotto rappresenta il primo investimento in Italia.
E&G Car Parking Fund Europa è intenzionato a costruire un portafoglio di investimenti in parcheggi siti in aree metropolitane europee a beneficio dei suoi investitori istituzionali tedeschi.
Lingotto Parking è stata assistita per gli aspetti legali e contrattuali da KLGates con gli avvocati: Francesco Sanna e Cecilia Dubla, per la vendor due diligence e gli aspetti tecnici da AGIRE S.r.l.
E&G Funds & Asset Management GmbH è stata assistita per gli aspetti fiscali, legali e contrattuali da Pirola Pennuto Zei & Associati con team coordinati rispettivamente dai partner Francesca de Fraja, per il legale, e Francesco Mantegazza, per il fiscale, con il supporto di Edoardo Bassi, senior consultant.

Vittorio Moscatelli – Amministratore Delegato del Gruppo IPI ha dichiarato: “La vendita con presa del parcheggio è avvenuta nell’ambito delle operazioni di dismissioni di immobili localizzati al Lingotto ove sono concentrati diversi immobili di proprietà del gruppo IPI, e di generazione di cassa per nuovi investimenti oltre che riduzione dell’indebitamento finanziario di
Gruppo. Il mantenimento della gestione dei parcheggi con contratto di 30 anni, permette al gruppo IPI di continuare a valorizzare il centro polifunzionale del Lingotto ove IPI mantiene la proprietà di oltre 45.000 mq. di uffici e due hotel di 382 camere”